Il Regno di Norvegia o Norvegia è uno stato dell’Europa settentrionale, situato nella parte occidentale della Scandinavia.
Confina a est con la Svezia e a nord-est con la Finlandia e con la Russia, a ovest con il Mar di Norvegia e a sud con lo Skagerrak.
Il territorio norvegese comprende anche le isole Svalbard, l’isola di Jan Mayen e l’Isola Bouvet vicina all’antartico ma non rientrante nel trattato antartico.
La Norvegia rivendica i territori antartici chiamati Terra della regina Maud e l’Isola Pietro I.
 
1 Kirkenes – Arrivo a Kirkenes, il capolinea della rotta Hurtigruten, al confine con la Russia. Trasferimento libero in città e sistemazione all’hotel 4* o similare. Cena libera e pernottamento. La zona di Kirkenes , ben al di sopra del circolo polare artico, è famosa per la pesca quasi esclusiva del granchio reale, specialità che si può gustare in città.
 
2 Imbarco e inizio navigazione verso Sud – CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO
Prima colazione in hotel. Trasferimento libero al porto per l’imbarco su Hurtigruten. Check in e sistemazione nella cabina prescelta. La città è conosciuta come la capitale della regione di Barents e la Porta d’Oriente, con la gente qui si può parlare norvegese, sami, finlandese e russo. Partenza della navigazione postale verso Sud. Pernottamento a bordo.
 
3 Capo Nord , Hammerfest e Tromsø – CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO
Iniziate la giornata ad Hammerfest in cui una breve sosta consente di scendere a terra e visitare il mercato Sami o la sede della Reale Associazione dell’Orso Polare. Si riprende il viaggio passando per Oksfjord e per bellissime insenature dai panorami favolosi, prima del nostro prossimo grande porto di scalo, Tromsø, in cui è possibile facoltativamente prendere parte a una speciale esperienza musicale, il concerto di mezzanotte nella Cattedrale Artica. A Tromso la sosta consente di scendere e visitare la cittadina illuminata dall’aurora boreale (meteo permettendo!) e fare piacevoli passeggiate nel suo centro caratteristico con casette di legno e segni di una grande passato di spedizionieri verso il polo. *Escursioni facoltative prenotabili per questa giornata : 8B HAMMERFEST la più settentrionale città del mondo 8C CONCERTO A MEZZANOTTE NELLA CATTEDRALE ARTICA 8F SAFARI IN MOTOSLITTA IN LAPPONIA 8H HAMMERFEST ON ICE
 
4 Vesterålen e Lofoten – CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO  
Passando attraverso le isole Lofoten nave costeggia una splendida rete di insenature e isole, prima di passare a quello che è il momento clou del viaggio per molti, una possibile deviazione nella spettacolare e drammatica Trollfjord. La nave arriva a Svolvaer , la città più grande delle Lofoten sotto l’aurora boreale, una bellezza indescrivibile vi aspetta su queste mitiche isole. *Escursioni facoltative prenotabili per questa giornata : 9A A TASTE OF VESTERÅLEN – un must tra le escursioni VISITA AL VILLAGGIO DI PESCATORI ISOLE LOFOTEN – un must tra le escursioni
5 Circolo Polare Artico, Seven Sisters Mountains – CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO
Mentre navighiamo lungo la costa Helgeland si può godere della vista di una miriade di isolotti, fertili terreni agricoli e prati rigogliosi. Oggi sarà anche il nostro ultimo giorno a nord del Circolo Polare Artico. Toccheremo le isole Vega e il loro piccolo Archipelago, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCOdove attraccheremo nel porto di Sandnessjøen. Le isole Vega possono essere esplorata durante la nostra escursione facoltativa, per ammirare scenari bucolici e per conoscere da vicino l’attività degli allevatori del posto, molto particolare, per le anatre Eider.
 
6 Trondheim e Kristiansund –  CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO
Arriviamo a Trondheim la mattina presto. La bella città che fu capitale della Norvegia dove sorge la Cattedrale gotico-nordica di Nidaros, in cui sono stati incoronati tre Regine e sette Re, ed è il più grande edificio medievale della Scandinavia e merita una visita. Trondheim è molto importante per l’università ed è davvero piacevole una paseggiata nel suo centro storico ricco di casette di legno colorate, ponticelli e doks portuali dove oggi la vita scorre tra locali di tendenza e molta attività culturale. Si riparte poi versola città di Kristiansund, situata vicino alla famosa e panoramica Atlantic Road. La cittadina detiene il titolo piuttosto curioso della città del pesce per via della grande industria della lavorazione del pesce che arriva dal Nord e da qui poi parte per le esportazioni via mare. *Escursioni facoltative prenotabili per questa giornata : 11A TRONDHEIM CON LA CATTEDRALE NIDAROS 2h 11D TRONDHEIM CITY WALK 2h15’
 
7 Bergen
Il nostro arrivo a Bergen vede la fine di questo magnifico viaggio invernale. Procedure di sbarco e un caloroso arrivederci a bordo! Trasferimento libero in hotel. Tempo a Bergen per visitarne le bellezze e trascorrere la serata magari con una deliziosa cena al mercato del pesce o salendo sul monte Floyen da cui godere uno spettacolare panorama sul golfo, la città e fotografare l’Aurora Boreale sul mare. Rientro in hotel e pernottamento.
 
8 Bergen – Prima colazione in hotel.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *